/ Attualità

Attualità | 22 febbraio 2026, 16:45

CityLake, il Cusio si confronta con l’Europa: a Borgomanero il via al progetto

Due giornate di lavoro con partner internazionali su governance dei laghi, sostenibilità e innovazione urbana

CityLake, il Cusio si confronta con l’Europa: a Borgomanero il via al progetto

Il Cusio al centro del confronto europeo su sostenibilità e gestione dei territori lacustri. Ieri a Borgomanero si è svolto il kick-off meeting del progetto europeo CityLake, iniziativa inserita nel programma Urbact IV che mette in rete città e territori per condividere strategie e buone pratiche.

Le due giornate di lavoro hanno visto la presenza di delegazioni e partner internazionali impegnati in momenti di confronto dedicati alla governance dei bacini lacustri, alla sostenibilità ambientale e all’innovazione urbana, con il coinvolgimento di attori locali e del mondo scientifico.

L’iniziativa ha rappresentato un’occasione importante per valorizzare l’esperienza del Contratto di Lago del Cusio e per condividere, a livello europeo, pratiche già attive sul territorio: dalla tutela della biodiversità alla conservazione degli ecosistemi, fino alla pianificazione attenta all’equilibrio tra sviluppo e qualità ambientale.

All’incontro ha partecipato anche la Provincia di Novara con il consigliere Davide Molinari. Che, nel suo intervento, ha sottolineato il significato della partecipazione al progetto: «Essere presenti a CityLake significa rafforzare un lavoro che portiamo avanti da tempo sulla cura del lago e del territorio. Il confronto con altre città europee ci aiuta a leggere meglio bisogni e priorità, e a dare ancora più coerenza alle scelte di pianificazione e tutela che sosteniamo come Provincia».

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore