/ Attualità

Attualità | 06 febbraio 2026, 17:03

Nuovo ospedale di Novara, Marco Corsini nominato commissario straordinario

Via libera dal Consiglio dei ministri alla nomina per accelerare la realizzazione della Città della Salute e della Scienza, opera strategica della sanità piemontese

Nuovo ospedale di Novara, Marco Corsini nominato commissario straordinario

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto di nomina di Marco Corsini commissario straordinario per la realizzazione della Città della salute e della scienza di Novara, raccogliendo la richiesta fatta dalla Regione Piemonte per dare impulso, coordinare ed accelerare l’iter di realizzazione dell’opera.

«Ringraziamo il governo, e in particolare il sottosegretario Mantovano, per aver accolto la nostra richiesta di avere un commissario straordinario per la realizzazione del nuovo ospedale di Novara – dichiarano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità, Federico Riboldi – con l’obiettivo di velocizzare i tempi di realizzazione dell’intervento. La figura del commissario è istituita per legge e viene nominata con poteri straordinari in materia di appalti e realizzazione delle opere: per le sue prerogative ha la possibilità di accelerare di molto le singole procedure. Questa nomina mette definitivamente in sicurezza una delle opere strategiche della sanità piemontese in quanto al commissario vengono riconosciuti poteri eccezionali e la possibilità di superare eventuali lungaggini burocratiche, o intoppi procedurali incompatibili con l’avvio dei lavori. La scelta di nominare Corsini, che è avvocato generale aggiunto dello Stato ed è già commissario del Parco della Salute di Torino, è per noi una ulteriore garanzia in virtù delle sue competenze, della serietà e delle grandi capacità amministrative dimostrate in tanti anni di servizio: lo ringraziamo per aver accettato anche questo incarico. Il direttore generale dell’AOU di Novara Stefano Scarpetta continuerà a svolgere le sue funzioni sulla gestione dell’attuale ospedale.»

«Con la nomina anche a Commissario straordinario per la Città della Salute e della Scienza di Novara prosegue il mio impegno per il Piemonte. É un impegno importante che mi fa onore e che accolgo con spirito di servizio. Evidentemente il lavoro fatto a Torino è stato un buon viatico. Da oggi lavoreremo con l'AOU di Novara e con tutti i soggetti interessati per avviare e portare a termine un'opera importante per il territorio. Sono certo che lavoreremo bene e raggiungeremo l'obiettivo» dichiara il Commissario Marco Corsini.

«La nomina del Commissario è il completamente di un percorso fin da subito condiviso con i vertici regionali e che ha sempre avuto come unico obiettivo quello di giungere alla realizzazione dell’opera nel più breve tempo possibile- dichiara il direttore generale Stefano Scarpetta. L’azienda, consapevole che il nuovo nosocomio rivestirà un ruolo fondamentale non solo per i cittadini di Novara ma per tutto il quadrante nord orientale, è sin da subito a disposizione del Commissario per condividere il lavoro fin qui fatto e per supportarlo e ad agevolarlo in tutto il percorso.»La nuova Città della salute e della scienza di Novara, che dovrà sostituire l’attuale ospedale, è un presidio ospedaliero DEA di II livello e fulcro della rete d'emergenza a livello di quadrante nord est del territorio piemontese. Il nuovo ospedale avrà una superficie complessiva di oltre 180.000 mq, capienza di 711 posti letto ordinari e 86 posti letto tecnici, oltre a 30 mila mq di spazi dedicati alla ricerca e alla formazione medica in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 530 milioni di euro, di cui 189 milioni di fondi statali, 10 milioni di fondi regionali e 331 milioni di capitale privato, fornito dal concessionario, il quale si occuperà della costruzione degli immobili e della gestione del complesso ospedaliero per un periodo di venticinque anni.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore