Ha preso il via lo scorso 3 febbraio, alla Casa protetta di Galliate, l’iniziativa “Salute e prevenzione per il cavo orale” organizzata dal Consorzio intercomunale per la gestione dei servizi socio-assistenziali dell’Ovest Ticino in collaborazione con il direttore della Struttura Odontoiatria dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara Mario Migliario, su interessamento della dottoressa Cinzia Fenini.
Ad accogliere il professor Migliario e la dottoressa Fenini, che nell’ambito del progetto operano a titolo volontario e gratuito, il Direttore del Cisa Ovest Ticino Valentina Bertone con la responsabile dell’Area anziani Claudia Gambaro, il Direttore sanitario delle strutture del Consorzio Pier Antonio Vigone e il presidente dell’assemblea dei sindaci del Consorzio Lido Beltrame, oltre al personale della cooperativa “Promozione lavoro” di Verona che ha in gestione la struttura.
L’iniziativa prevede controlli odontoiatrici per gli ospiti delle Rsa del territorio. Undici le persone visitate dal professor Migliario durante la prima delle visite previste nella struttura galliatese. Il Direttore sanitario ha nuovamente rimarcato.
Il professor Migliario aggiunge che www.agingproject.uniupo.it appositamente pensato per consentire di conoscere in maniera approfondita l’”Aging Project” e fornire contenuti predisposti da esperti e basati su risultati scientifici. L’esperienza con i pazienti di Galliate – commenta a conclusione il professor Migliario – è stata più che positiva. Oltre al piacere di aver conosciuto e lavorato con persone umanamente splendide, ci resta soprattutto la soddisfazione degli anziani, che ripaga ampiamente il lavoro svolto insieme con la dottoressa Fenini: essere concretamente utili a qualcuno è davvero gratificante>>.














