/ Eventi

Eventi | 25 gennaio 2026, 12:00

Novara celebra il Giorno della Memoria

Martedì 27 gennaio cerimonia commemorativa in piazza Santa Caterina da Siena per ricordare le vittime della Shoah

Novara celebra il Giorno della Memoria

Novara si prepara a celebrare il Giorno della Memoria, ricorrenza istituita per ricordare lo sterminio del popolo ebraico e la deportazione nei campi nazisti di milioni di persone, tra cui militari e oppositori politici italiani. La cerimonia ufficiale è in programma martedì 27 gennaio alle ore 11.00 in piazza Santa Caterina da Siena, su iniziativa della Comune di Novara.

In caso di maltempo, l’evento si svolgerà all’interno del Salone dell’Arengo del Broletto. Il momento commemorativo prevede i saluti istituzionali e la partecipazione di Mattia Busti, consigliere della Comunità Ebraica di Vercelli per la sezione di Novara, a testimonianza del valore civile e storico della ricorrenza.

Il programma proseguirà con una relazione storica a cura della professoressa Anna Cardano, dal titolo “Antisemitismo: memoria e responsabilità”, un approfondimento pensato per offrire strumenti di riflessione sul passato e sulle sue drammatiche conseguenze, ma anche per richiamare l’attenzione sull’importanza della memoria come fondamento della coscienza collettiva.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore