Un momento di riflessione profonda, affidato alla forza della parola e del teatro. In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Castelletto Ticino propone lo spettacolo “Voci dal campo”, in programma martedì 27 gennaio alle 21 nella sala polivalente della biblioteca comunale. L’ingresso è gratuito.
L’iniziativa è curata dalla compagnia teatrale Equivochi e vedrà in scena Beatrice Marzorati e Davide Scaccianoce, impegnati in una lettura scenica che raccoglie e restituisce le testimonianze di chi ha vissuto sulla propria pelle l’orrore della Shoah, spesso quando era ancora ragazzo o ragazza.
Attraverso una selezione di testi tratti dall’ampia bibliografia dedicata all’argomento, lo spettacolo prova a raccontare l’indicibile, partendo dalla consapevolezza che ricordare è difficile, ma necessario. A fare da guida è il monito di Primo Levi: “Meditate che questo è stato: vi comando queste parole”, un invito che attraversa l’intera rappresentazione e chiama ciascuno alla responsabilità della memoria.















