Sarà il Salone Arengo del Complesso Monumentale del Broletto di Novara ad ospitare, giovedì 15 gennaio alle 18.30, la proiezione del film “The Backyard” di Flavio Migliavacca. L’iniziativa, realizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Novara, rappresenterà un momento di ricordo e di condivisione dedicato al giovane alpinista novarese scomparso nel 2021.
Il mediometraggio, della durata di circa 34 minuti, è stato realizzato nel 2019 insieme al gruppo Effetto Albedo e racconta l’esplorazione con sci e snowboard delle montagne “di casa”, vissute con spirito di scoperta, passione e condivisione. The Backyard è un viaggio visivo ed emotivo tra le Alpi, alla ricerca delle linee più estetiche e delle condizioni migliori di neve e luce, con uno sguardo autentico e non professionale, frutto di un progetto interamente autoprodotto.
La proiezione novarese si inserirà in un percorso più ampio, che toccherà Ivrea e altri centri del Piemonte e della Valle d’Aosta, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del progetto di rinnovamento del bivacco Damiano Marinelli di Macugnaga e di promuovere la raccolta fondi avviata in memoria di Flavio Migliavacca.
Nel maggio 2024, in occasione del terzo anniversario della sua scomparsa, è stata infatti annunciata la volontà di dare nuova vita al bivacco Marinelli, struttura storica costruita nel 1886 e di proprietà del CAI Milano, situata a 3.036 metri sul crestone della parete est del Monte Rosa. La proposta di rinnovamento tecnologico e di co-intestazione a Damiano Marinelli e Flavio Migliavacca è stata avanzata dal gruppo Effetto Albedo e ha ottenuto l’approvazione del CAI Milano dopo un sopralluogo tecnico effettuato nell’estate 2023.
Il progetto prevede il miglioramento delle qualità ricettive e di sicurezza del bivacco, per renderlo più fruibile anche nella stagione invernale e primaverile, rispondendo alle esigenze dell’alpinismo contemporaneo. L’intervento, dal costo stimato di circa 70 mila euro, sarà finanziato attraverso crowdfunding e canali istituzionali. La raccolta fondi è già attiva sulla piattaforma “Rete del Dono” e il beneficiario delle donazioni sarà il CAI Milano.
Compatibilmente con le condizioni meteorologiche e con la conclusione del progetto esecutivo, i lavori di rinnovo potrebbero essere completati entro il 2026, per poi arrivare alla cerimonia di co-intestazione del bivacco.














