/ Attualità

Attualità | 13 gennaio 2026, 19:00

Arona approva il bilancio 2026-28: investimenti per oltre 7 milioni

Il sindaco Gusmeroli: “Nessun aumento delle tariffe, nessun nuovo debito, tanti investimenti per la comunità”

Arona approva il bilancio 2026-28: investimenti per oltre 7 milioni

Arona si prepara a tre anni di investimenti e conferme nei servizi: il bilancio di previsione 2026-2028 è stato approvato ieri in Consiglio comunale dopo sei ore di discussioni. Oltre sette milioni di euro saranno destinati a opere pubbliche senza ricorrere a nuovo debito, mentre tutti i servizi sociali e le agevolazioni fiscali restano confermati.

“Abbiamo voluto un bilancio che tuteli i cittadini e le famiglie – ha spiegato il sindaco Alberto GusmeroliNessun aumento delle tariffe scolastiche o sociali, continuità negli incentivi e allo stesso tempo un piano di opere pubbliche molto ambizioso”.

Il documento prevede interventi diffusi su tutta la città: dalla manutenzione e ampliamento dei marciapiedi, all’asfaltatura di strade, al restauro della passerella sul lago, alla realizzazione di parcheggi e aree verdi, fino all’apertura della quarta spiaggia comunale e alla sostituzione completa dell’illuminazione pubblica con lampade a LED. Non mancano lavori nelle scuole e nei cimiteri, e nuovi impianti fotovoltaici per gli edifici comunali.

Anche la sicurezza e la mobilità sono al centro delle priorità: “Aumenteremo le telecamere e i controlli, metteremo protezioni dove non ci sono marciapiedi e confermeremo i servizi serali della Polizia locale – sottolinea Gusmeroli – In questo modo puntiamo a prevenire incidenti e reati, non solo a intervenire dopo”.

Il bilancio conferma inoltre l’attenzione al verde pubblico, alla raccolta differenziata e al turismo, con eventi culturali distribuiti nei giorni feriali per evitare sovraffollamento e valorizzare manifestazioni di richiamo nazionale come la mostra di febbraio.

Per quanto riguarda i servizi alla persona, vengono confermate tutte le tariffe attuali per scuole, mensa, trasporto scolastico, nido e assistenza agli anziani e alle persone con disabilità. Restano attivi anche gli incentivi fiscali per IMU, biciclette elettriche, rimozione dell’eternit, riapertura di negozi chiusi e abbattimento delle barriere architettoniche.

“È un bilancio equilibrato e ambizioso – conclude il sindaco – Realizzeremo opere importanti senza indebitare la città e continueremo a sostenere chi ha bisogno, rafforzando i servizi e la qualità della vita per tutti gli aronese”.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore