/ Attualità

Attualità | 08 gennaio 2026, 12:00

Cameri, ok della Provincia all’impianto fotovoltaico sulle risaie: il Comune resta contrario

Ridotta la superficie e la potenza dell’impianto, ma restano preoccupazioni per consumo di suolo e impatti sulla viabilità

Cameri, ok della Provincia all’impianto fotovoltaico sulle risaie: il Comune resta contrario

A Cameri, un’area precedentemente destinata alla coltivazione del riso ospiterà un impianto fotovoltaico a terra. La Provincia ha rilasciato l’autorizzazione unica per il progetto presentato dalla società Rf-Trecampi presso la cascina Margattino, vicino alla tangenziale di Novara. Il Comune aveva espresso contrarietà, avanzando osservazioni su possibili alternative, come terreni in fase di bonifica, cave dismesse o coperture di edifici, che però sono state accolte solo parzialmente.

L’autorizzazione prevede una riduzione della potenza dell’impianto, da 8,5848 a 8,3570 MWp, e una superficie complessiva di 10,26 ettari, di cui 3,55 occupati dai moduli alti fino a 2,5 metri. L’impianto avrà un ciclo di vita stimato tra 25 e 30 anni, al termine del quale verrà smantellato e l’area ripristinata. Il Comune riceverà un contributo di circa 150 mila euro destinato a interventi di efficientamento energetico su immobili pubblici.

Il progetto ha ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza, di Arpa, della Regione, di Acqua Novara Vco e di Est Sesia. Nonostante ciò, l’amministrazione comunale resta preoccupata per il consumo di suolo, l’impatto ambientale e gli effetti derivanti dalla realizzazione dell’impianto di rete a 15 kV, che attraverserà tutto il paese da sud a nord, interessando strade principali e vie urbane. L’intervento potrebbe infatti generare disagi alla viabilità, rumore e danni ai sedimi stradali, con il rischio di contenziosi se le riparazioni non saranno effettuate correttamente.

Il gruppo di opposizione «Per Cameri» ha segnalato la necessità di valutare eventuali azioni legali, promettendo di vigilare sull’iter del progetto a supporto dell’amministrazione.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore