/ Attualità

Attualità | 06 gennaio 2026, 13:01

Novara per tutti: 70 mila euro per il turismo accessibile in bicicletta

Finanziato il progetto “Novara per tutti! Un viaggio in bicicletta tra storia e natura” con special bike per persone con disabilità

Novara per tutti: 70 mila euro per il turismo accessibile in bicicletta

Il Comune di Novara ha ottenuto un finanziamento di 70.000 euro nell’ambito del bando regionale “Metti in Comune l’inclusione – Interventi per un turismo accessibile in Piemonte” per la realizzazione del progetto “Novara per tutti! Un viaggio in bicicletta tra storia e natura”.

L’iniziativa ha come obiettivo quello di rendere il territorio novarese accessibile a tutte le persone, comprese quelle con disabilità, attraverso l’acquisto di biciclette speciali (special bike) che permetteranno di percorrere in sicurezza e autonomia itinerari turistici già individuati e strutturati.

Il progetto propone un vero e proprio viaggio alla scoperta di Novara e dei suoi dintorni, toccando alcune delle aree più rappresentative del territorio. I partecipanti potranno attraversare l’itinerario urbano dei Baluardi, un percorso storico che racconta le fortificazioni e l’evoluzione della città, per poi spostarsi verso il Parco del Ticino, le risaie, i canali e le cascine storiche che caratterizzano il paesaggio novarese. Il tour si concluderà con l’itinerario urbano del centro storico.

La partenza dei percorsi è prevista per la prossima primavera.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore