/ Cronaca

Cronaca | 03 gennaio 2026, 15:04

Insulti discriminatori durante Azzurra Novara–Lodi: scatta il daspo

Insulti discriminatori durante Azzurra Novara–Lodi: scatta il daspo

Insulti discriminatori durante Azzurra Novara–Lodi: scatta il daspo

Cori a sfondo razzista durante una partita di hockey a rotelle costano caro a un tifoso della squadra ospite. L’episodio si è verificato sabato 29 novembre 2025 nel corso dell’incontro tra Azzurra Hockey Novara e Amatori Bcc Centropadana Lodi, quando un supporter lodigiano ha rivolto frasi discriminatorie nei confronti di Bruno Dinis, atleta della formazione novarese.

La condotta non è passata inosservata agli agenti della Polizia di Stato di Novara, in particolare al personale della Digos impegnato nel servizio di ordine pubblico predisposto per il match. Il responsabile è stato inizialmente individuato sul posto e successivamente identificato grazie all’analisi delle immagini video e alla collaborazione con la Digos di Lodi.

Al termine degli accertamenti, l’uomo è stato denunciato per atti di discriminazione razziale, in base all’articolo 604 bis del Codice Penale. Il questore di Novara ha inoltre emesso nei suoi confronti un provvedimento di daspo della durata di un anno, che gli vieterà l’accesso agli eventi sportivi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore