/ Attualità

Attualità | 30 dicembre 2025, 12:05

Rsa San Francesco premiata per le buone pratiche assistenziali

Riconoscimento di Fondazione Onda ETS al progetto di Doll Therapy per la cura degli ospiti con demenza.

Rsa San Francesco premiata per le buone pratiche assistenziali

La Rsa San Francesco di Novara ha ottenuto l’attestato di qualità del concorso “Best Practice Bollino RosaArgento”, promosso da Fondazione Onda ETS, a riconoscimento dell’impegno nella valorizzazione di modelli assistenziali innovativi e centrati sulla persona. Il premio è stato ritirato nei giorni scorsi presso gli uffici della Regione Lombardia.

Il concorso è dedicato alle Residenze sanitarie assistenziali che adottano interventi psico-sociali innovativi per la gestione di ospiti anziani con demenza grave o in fase avanzata. In questo contesto, la Rsa San Francesco ha presentato il progetto di Doll Therapy, finalizzato alla riduzione dell’uso della terapia farmacologica nei casi di agitazione psicomotoria e stati d’ansia.

Attraverso l’introduzione graduale della bambola empatica Joyk Empathy, il percorso mira a migliorare la qualità della vita degli ospiti, stimolando la memoria emotiva e favorendo emozioni positive come tenerezza, protezione e senso di utilità. I risultati hanno evidenziato un miglioramento del tono dell’umore, un aumento della comunicazione e una significativa riduzione del ricorso ai farmaci al bisogno.

Un traguardo che, sottolineano dalla struttura, è frutto del lavoro quotidiano di un’équipe multidisciplinare composta dalla direttrice Francesca Ferraris, dalla coordinatrice infermieristica Denise De Sensi, dall’educatrice Flavia Casaccio, dall’animatrice Ludovica Mauri e dalla psicologa Chiara Barberi.

Redazione

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore