Alla vigilia del rientro in classe, l’Istituto Pascal di Romentino accoglie una novità importante: è stato completato l’intervento di sostituzione della caldaia, un’operazione necessaria per migliorare l’efficienza energetica, la sicurezza e la sostenibilità dell’edificio scolastico.
L’intervento, realizzato durante la sospensione natalizia delle attività didattiche, garantisce condizioni di maggiore comfort per studenti e personale scolastico, contribuendo al contempo alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni.
A spiegare le ragioni dell’operazione è il vicepresidente della Provincia di Novara Andrea Crivelli, con delega all’Edilizia e manutenzione degli edifici: “Abbiamo sfruttato la pausa natalizia per realizzare, nonostante lo scarso preavviso, un intervento ormai indifferibile sulla centrale termica dell’IIS Pascal. Già dall’avvio della stagione termica, con la riaccensione degli impianti lo scorso ottobre, si erano manifestati ripetuti segnali di allarme sul corretto funzionamento della caldaia. Il progressivo aggravarsi delle criticità ha reso necessaria l’installazione di nuovi generatori, in sostituzione di quelli esistenti, ormai vetusti”.
Soddisfazione anche da parte del presidente della Provincia di Novara Marco Caccia: “Ogni intervento nelle nostre scuole rappresenta un investimento sul futuro dei ragazzi e delle comunità. Conoscendo bene questa realtà scolastica, posso dire che l’adeguamento degli impianti termici porterà benefici immediati e duraturi alla vita del Pascal, punto di riferimento educativo per tante famiglie”.














