Prosegue fino al 6 gennaio l’iniziativa “Isola delle stelle” a Orta S. Giulio, progetto artistico promosso da Ascom in collaborazione con il Comune e con il supporto promozionale dell’Atl. L’installazione luminosa trasforma l’isola in uno spettacolo unico di luci blu e oro, creando un’atmosfera suggestiva che richiama visitatori e turisti anche nel periodo natalizio e post-natalizio.
“L’installazione luminosa voluta da Ascom è un evento leva per la promozione dei territori”, sottolinea Francesco Gaiardelli, presidente del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola. “Ringrazio Ascom, il Comune e la comunità delle suore Benedettine che anche quest’anno hanno consentito l’illuminazione dell’isola. Eventi come questo, che allungano la stagionalità, rappresentano una leva importante per la promozione turistica e lo sviluppo economico locale, rafforzando Orta S. Giulio come meta d’eccellenza”.
Oltre all’illuminazione artistica, il borgo si anima con mercatini, musica e proposte gastronomiche, offrendo ai visitatori un’esperienza completa. Secondo Gaiardelli, l’evento dimostra anche come sia possibile realizzare interventi scenografici rispettosi dell’ambiente.
Guardando al futuro, il presidente del Distretto annuncia già le idee per il 2026: “Per celebrare gli 800 anni dalla morte di S. Francesco, pensiamo a un grande meeting sui temi della condivisione e dell’unità, continuando a utilizzare la cultura e l’arte come strumenti di valorizzazione dei nostri territori”.














