/ Economia

Economia | 20 dicembre 2025, 18:00

Prestiti e cessioni in Piemonte: a Novara importi medi nella media

I tassi sui finanziamenti scendono rispetto al 2024. Prestiti personali per liquidità e consolidamento, cessioni del quinto soprattutto per dipendenti privati

Prestiti e cessioni in Piemonte: a Novara importi medi nella media

Il mercato dei finanziamenti in Piemonte chiude il quarto trimestre del 2025 con tassi di interesse più bassi rispetto a un anno fa. Secondo l’Osservatorio Finanziamenti di PrestitiOnline.it, il Taeg medio dei prestiti personali passa dall’8,62% all’8,21%, mentre quello delle cessioni del quinto per dipendenti privati cala dal 7,02% al 6,67%.

In Piemonte, le principali motivazioni dei prestiti personali sono la liquidità (30,8% delle richieste), il consolidamento dei debiti (21,4%) e l’acquisto di auto usate (20,8%). La durata media dei finanziamenti è di 5 anni e 8 mesi, con i prestiti per auto nuove più lunghi, circa 6 anni e 10 mesi. L’importo medio regionale richiesto è di 12.200 euro, mentre per la ristrutturazione casa si sale a 18.100 euro.

Nella provincia di Novara gli importi medi richiesti per prestiti personali si collocano nella media regionale, mentre per le cessioni del quinto il dato è di circa 19.800 euro in media. Le richieste provengono soprattutto da dipendenti privati (53,1%), seguiti da pensionati (24,9%) e dipendenti pubblici (22%). La durata media dei finanziamenti nella provincia si attesta sugli 8 anni e 2 mesi, con un’età media dei richiedenti di circa 46 anni.

Nicoletta Papucci, portavoce di PrestitiOnline.it, commenta: "I dati confermano un trend positivo nel mercato dei finanziamenti, con tassi più bassi rispetto a un anno fa, soprattutto per prestiti personali e cessioni del quinto per dipendenti privati. Strumenti come i comparatori online aiutano i consumatori a individuare le condizioni più vantaggiose".

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore