Il Black Friday e le festività natalizie hanno portato a un picco del volume di pacchi gestito da Poste Italiane nel Novarese. L’incremento, iniziato con le promozioni di fine novembre, proseguirà fino a fine anno, con consegne quasi raddoppiate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Nei primi nove mesi del 2025, la consegna dei pacchi in provincia di Novara ha registrato una crescita del 39%, destinata ad aumentare ulteriormente. Poste Italiane ha rafforzato la rete logistica con investimenti tecnologici, alleanze con partner strategici e servizi pensati per cittadini e imprese e-commerce, includendo consegne anche al pomeriggio e nei weekend.
Il personale provinciale è stato incrementato con 124 stabilizzazioni dal 2024 e 9 unità aggiuntive per dicembre. La rete comprende oltre 160 portalettere, 3 centri di recapito, circa 80 esercizi affiliati Punto Poste, 3 lockers e 108 uffici postali per ritiro e consegna dei pacchi.
Molti pacchi destinati al Novarese transitano dal Centro di smistamento di Milano Roserio, il più grande della Lombardia, con 36 mila mq di superficie e posizione strategica vicino agli aeroporti di Linate e Malpensa. Qui le spedizioni più rapide vengono smistate in 7 ore e caricate sugli oltre 126 mezzi giornalieri per le consegne regionali e extra bacino. Nel 2024, il Centro ha gestito oltre 1,25 milioni di spedizioni dirette al Novarese, con un personale di 780 unità, a cui si aggiungono circa 100 rinforzi nel periodo di picco.














