/ Attualità

Attualità | 30 novembre 2025, 19:05

Dal 2026 guardie giurate sui bus cittadini di Novara

Personale di sicurezza privata a bordo per supportare i controllori, ridurre l’evasione e aumentare la sicurezza nelle fasce orarie più critiche

Dal 2026 guardie giurate sui bus cittadini di Novara

Novità in arrivo per il trasporto pubblico novarese: dal 2026 sulle linee urbane della Sun viaggeranno anche le guardie giurate. L’azienda ha annunciato che, per supportare il personale già presente a bordo, sarà attivato un servizio di sicurezza privato che affiancherà i controllori durante le corse.

La presenza di addetti in divisa avrà un duplice obiettivo. Da un lato, contribuire a contrastare il fenomeno dell’evasione del biglietto, agevolando il lavoro dei verificatori. Dall’altro, aumentare la sicurezza degli utenti e del personale Sun, soprattutto nelle ore considerate più delicate, come quelle di punta e le ultime corse della sera.

Sulle tratte ritenute più a rischio, le guardie giurate saranno anche armate, così da garantire un presidio ancora più efficace in caso di situazioni critiche o comportamenti potenzialmente pericolosi.

L’iniziativa rappresenta un cambiamento significativo per la mobilità cittadina e punta a rendere il servizio di trasporto pubblico più sicuro, ordinato e fruibile per tutti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore