/ Eventi

Eventi | 24 novembre 2025, 15:32

A Lesa la “Ferdasky Glacier Expedition”: avventura, coraggio e solidarietà nel racconto di Roberto Ragazzi

Il Team Leader della spedizione sul Vatnajökull presenta il docufilm della traversata e annuncia in anteprima la nuova impresa artica “The Last Line”, in partenza nel 2026

A Lesa la “Ferdasky Glacier Expedition”: avventura, coraggio e solidarietà nel racconto di Roberto Ragazzi

Una serata dedicata all’avventura, al coraggio e alla forza della solidarietà. È quella in programma venerdì 5 dicembre a Lesa, dove il Comune ospiterà, nel Salone della Società Operaia, Roberto Ragazzi, Team Leader della Ferdasky Glacier Expedition, protagonista di una delle traversate più estreme mai compiute sul Vatnajökull, il ghiacciaio più grande d’Europa.

Durante l’incontro sarà proiettato il docufilm che racconta i 160 chilometri percorsi a piedi da Ragazzi e dal suo team, trascinando slitte artiche cariche di tutto il necessario per sopravvivere a 14 giorni di neve, nebbia e ghiaccio. Un viaggio intenso e autentico, capace di portare lo spettatore dentro la dimensione più profonda dell’avventura umana: resistenza fisica, capacità di adattamento, spirito di squadra e un dialogo costante con la natura artica.

La serata sarà anche l’occasione per un importante annuncio: in anteprima assoluta, Ragazzi presenterà la sua nuova impresa, “The Last Line”, che partirà a marzo 2026. Un progetto estremo che lo porterà nuovamente ai confini del mondo e che, una volta completato, lo renderà il primo italiano a compiere la traversata integrale di tutti i grandi ghiacciai islandesi.

L’ingresso all’evento è libero ad offerta, e l’intero ricavato sarà destinato a sostenere il progetto benefico “From Ice for Life”, realizzato con il contributo di Cimberio S.p.A. e Vispe Onlus. Grazie a questa iniziativa, è in costruzione un acquedotto in Burundi, un’opera che porterà acqua potabile e nuove opportunità agli abitanti di un piccolo villaggio africano. Un ponte simbolico e concreto che unisce i ghiacci artici all’acqua che dà vita.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore