Gli agenti della Polizia Locale di Novara hanno individuato e sanzionato un cittadino che aveva abbandonato una notevole quantità di rifiuti domestici all’interno di un sacco nero, lasciato accanto a un cestino urbano in via De Amicis, all’angolo con via Giannoni. L’intervento è stato possibile grazie alla collaborazione con Assa, che ha messo a disposizione personale specializzato per effettuare verifiche sul contenuto del sacco.
Dalle analisi è stato possibile risalire all’autore dell’abbandono, che ha ammesso la responsabilità dell’atto. L’uomo, arrivato in Italia da pochi mesi, ha spiegato di non conoscere ancora le modalità corrette di raccolta dei rifiuti previste in città.
La Polizia Locale ha quindi contattato l’amministratore del condominio dove risiede, offrendo la disponibilità a organizzare un incontro informativo rivolto ai residenti – molti dei quali di origine straniera – per illustrare dettagliatamente il funzionamento della raccolta differenziata insieme ad Assa.
"Sanzioni ma non solo – afferma l’assessore alla Polizia Locale Luca Piantanida – È fondamentale far capire che le strade non sono discariche, ma spazi di tutti. Agiamo attraverso informazioni, incontri e collaborazioni: è la strada giusta e continueremo così".














