Seconda vittoria consecutiva e primo successo esterno della stagione per il Novara, che espugna lo stadio “Breda” di Sesto San Giovanni, casa dell’Alcione Milano. A decidere la sfida è stato il gol di Basso al 71’, lesto a controllare un cross rasoterra dalla sinistra e a superare il portiere Agazzi con freddezza e precisione. Un episodio determinante in una partita resa complessa da un campo pesantissimo, appesantito dalla pioggia battente fin dal fischio d’inizio.
La vittoria porta entusiasmo e conferma la crescita della squadra, come sottolinea mister Zanchetta nel post-gara: «Sicuramente una bella vittoria. Avevamo preparato la gara in un’altra maniera, come penso anche loro, ma quando ti trovi in queste condizioni devi saper cambiare pelle, e noi l’abbiamo fatto bene. Questo ci deve far capire che abbiamo dei valori e possiamo crescere: saper interpretare le partite in modo diverso è una qualità importante».
Decisivo e protagonista di giornata, Basso ha analizzato così la prestazione: «Ha vinto la squadra che ha interpretato meglio la partita dal punto di vista della motivazione. Su un terreno del genere non sai mai quello che può succedere, siamo stati bravi a vincere i duelli e a mettere l’agonismo giusto. Era importante dare continuità dopo la vittoria con il Lecco. È stato bellissimo esultare tutti insieme: si è visto il senso di appartenenza e la voglia di portare a casa questa partita».













