/ Attualità

Attualità | 17 novembre 2025, 19:08

Qualità della vita, Novara scivola in classifica: male sicurezza e istruzione

Secondo il report di Italia Oggi, la provincia ha perso ben 17 posizioni rispetto allo scorso anno

Qualità della vita, Novara scivola in classifica: male sicurezza e istruzione

La provincia di Novara è al 54° posto in Italia per qualità della vita. È quanto emerge dall’edizione 2025 dell’indagine realizzata da Italia Oggi - Ital Communications in collaborazione con l’università La Sapienza di Roma, che offre uno sguardo sulla qualità della vita nelle 107 province italiane sulla base di 92 diversi indicatori.

I risultati ottenuti dalla provincia di Novara sono peggiorati rispetto al 2024: nell’ultimo anno la nostra provincia ha infatti perso ben 17 posizioni, con un punteggio generale pari a 558 su un massimo di 1000 (La prima provincia in classifica ottiene 1000 punti, mentre 0 sono assegnati all’ultima). La classifica è dominata, ancora una volta, da Milano, seguita da Bolzano e Bologna; tutte le province della top 10 sono al nord, mentre i territori del centro e del sud riducono le cadute più profonde, ma non accorciano davvero la distanza. In generale, la media della classifica è scesa di 30 punti rispetto al 2024.

Novara vede dunque un peggioramento della qualità della vita, dovuto in particolare ad alcune categorie (i 92 indicatori sono suddivisi in 9 macro-categorie). Il peggioramento più netto - e forse più preoccupante - è quello che riguarda la sicurezza sociale: in questo caso le posizioni perse sono addirittura 66, arrivando all’88° posto in Italia, passando da un punteggio di 800 a 415 in un solo anno. Notizie poco confortanti anche per quanto riguarda la categoria istruzione, per la quale la provincia ha perso 19 posizioni (490 punti contro i 635 del 2024), posizionandosi al 62° posto.

Segno negativo anche per altri indicatori: lavoro (15 posizioni perse, 55° posto), popolazione (8 posizioni perse, 32° posto), reddito (5 posizioni perse, 21° posto), salute (7 posizioni perse, 36° posto) e turismo (2 posizioni perse, 77° posto).

Altre categorie, invece, fanno registrare dei miglioramenti, con un segno positivo: per quanto riguarda il tema dell’ambiente, il novarese guadagna 5 posizioni, arrivando al 49° posto con 487 punti. Ulteriore miglioramento per la categoria relativa ai reati, con un balzo in avanti di 12 posizioni (45° posto).

Le 107 province italiane, a seconda del loro punteggio, vengono poi divise in quattro gruppi: “buona”, “accettabile”, “discreta”, “insufficiente”: secondo quanto emerso dall’indagine, Novara rientra nelle province con risultato “accettabile”.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore