/ Attualità

Attualità | 15 novembre 2025, 15:30

World Prematurity Day: un abbraccio viola ai nati prematuri

L’Ospedale di Borgomanero illumina la Palazzina Materno-Infantile e celebra il percorso dei piccoli guerrieri e delle loro famiglie

World Prematurity Day: un abbraccio viola ai nati prematuri

Il 17 novembre, in tutto il mondo, monumenti ed edifici si illuminano di viola per celebrare il World Prematurity Day, la Giornata Mondiale della Prematurità.

Lunedì 17 novembre, anche la Palazzina Materno-Infantile dell’Ospedale di Borgomanero sarà illuminata di viola, colore simbolo dei bambini nati prematuri. Un gesto simbolico per abbracciare idealmente tutti i piccoli nati prima del termine e le loro famiglie, e per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione del parto pretermine, sulla nascita prematura e sul delicato percorso di cura dei neonati che necessitano di ricovero in terapia subintensiva o intensiva.

All’ingresso della Palazzina Maternità verrà inoltre esposto un “albero della vita” con i nomi dei bambini prematuri, un modo per ricordare e celebrare la loro forza e il loro percorso.

Essere accanto alle famiglie in un momento così delicato come la nascita di un bimbo prematuro è essenziale: ciò significa garantire cure specializzate non solo ai piccoli, ma anche alle loro mamme, in un cammino che parte dalla Terapia Intensiva Neonatale e prosegue anche dopo il ritorno a casa.

Il Centro Nascite di Borgomanero lavora ogni giorno per tutelare i diritti fondamentali dei bambini nati prima del tempo, che richiedono maggiore attenzione e cure dedicate.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore