Si è tenuta nella mattinata di ieri a Novara l’inaugurazione della nuova sede operativa dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato ODV, collocata all’interno dell’area uffici di proprietà comunale del Centro Commerciale San Martino.
Alla cerimonia hanno preso parte il sottosegretario al Ministero dell’Interno Nicola Molteni, il sindaco di Novara Alessandro Canelli, il prefetto Francesco Garsia e il questore Fabrizio La Vigna, insieme all’assessore regionale Matteo Marnati e all’assessore comunale alla sicurezza Luca Piantanida. Presenti anche rappresentanti delle istituzioni locali, regionali e il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari.
Nel corso dell’inaugurazione, il sottosegretario Nicola Molteni ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dai volontari dell’associazione:
“Oggi a Novara, con il sindaco Alessandro Canelli, le istituzioni locali e regionali e Riccardo Molinari, abbiamo inaugurato la nuova sede operativa del Gruppo ODV dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato. Poliziotti in congedo, volontari e cittadini che sono e rimangono al servizio della comunità con passione, dedizione, generosità e altruismo. La grande famiglia della Polizia di Stato è un esempio virtuoso e glorioso al servizio del territorio e di chi ha bisogno.”
Il nuovo spazio sarà il punto di riferimento per le attività dei volontari della Polizia di Stato in congedo, impegnati quotidianamente in iniziative di prevenzione, informazione e supporto alla cittadinanza.
Anche il sindaco Alessandro Canelli ha evidenziato il valore della collaborazione tra istituzioni e associazioni:
“Una sede operativa per l’Associazione Nazionale Polizia di Stato ODV alla presenza del sottosegretario Nicola Molteni. Questa realtà, insieme ad altre associazioni che hanno sottoscritto una specifica convenzione con il Comune, ci aiuta nell’attività di informazione e assistenza alla cittadinanza in un’ottica di sicurezza integrata e partecipata. Un ringraziamento speciale va ai volontari che, con impegno e generosità, mettono a disposizione il proprio tempo libero a favore della comunità e dei novaresi. La collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini è la chiave per costruire una città sempre più sicura e coesa.”
La nuova sede dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato ODV si inserisce così nel progetto di sicurezza partecipata promosso dal Comune di Novara, volto a rafforzare il presidio del territorio attraverso il contributo dei cittadini e delle realtà associative.