Nella mattina del 13 ottobre 2025, la Polizia di Stato di Novara - Squadra Amministrativa della Divisione ha dato esecuzione al dispositivo firmato dal Questore, ai sensi dell’art.100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, con il quale veniva disposta la chiusura per 5 giorni di un bar di Trecate.
L’Ordine si è reso necessario in seguito a più fatti avvenuti nell’arco degli ultimi due anni, nonché sulla proposta della stazione Carabinieri di Trecate, che già nell’anno precedente aveva segnalato lo stesso bar che, all’epoca, era già stato colpito dal medesimo provvedimento nella primavera del 2024.
Nello specifico, oltre alla frequentazione del bar da parte di persone con precedenti di polizia, venivano evidenziati nel provvedimento due episodi di particolare allarme sociale: il primo di minaccia degli avventori e del gestore da parte di un soggetto armato di pistola ed il secondo di aggressione reciproca da parte di alcuni avventori nei confronti di altri frequentatori durante la trasmissione di una partita di calcio all’interno del locale.
L’adozione di questo provvedimento trova il suo fondamento anche in virtù della funzione dell’art. 100 tulps come strumento per ristabilire non solo l’ordine e la sicurezza pubblica, ma anche la moralità pubblica e il buon costume da parte della Questura sulle attività commerciali di questa tipologia, in maniera tale da ammonire le attività che non hanno un controllo o un’adeguata vigilanza dei propri avventori e ribadire la presenza dello stato, soprattutto in caso di recidive.