Il personale del Dipartimento Materno Infantile (Consultori dell’Asl Novara, Ostetricia e Ginecologia e. Pediatria) e il Servizio di Psicologia aderiscono alla Giornata, per sensibilizzare le persone merito al lutto perinatale, dare visibilità e ascolto alle famiglie colpite da questo tragico evento. e far conoscere alle famiglie i Servizi dell’Asl Novara a loro dedicati.
Nella stessa giornata un monumento della Città di Borgomanero - che patrocina l’evento -, e la Palazzina Maternità saranno illuminati di rosa e azzurro.
L'evento prevede uno stand di accoglienza e informativo gestito dal personale del Dipartimento Materno Infantile e della Struttura Semplice Dipartimentale Psicologia dell’Asl Novara e da Volontari in Piazza Martiri della Libertà a Borgomanero in data 15 Ottobre 2025 dalle 17:00 alle 19:30; gli operatori saranno a disposizione per:
➢ accogliere le famiglie per spiegare il percorso che possono intraprendere;
➢ accogliere tutti coloro che necessitano di informazioni su come comportarsi per sostenere le persone colpite dal lutto perinatale e infantile, cosa dire e cosa non dire, come essere un valido sostegno;
Saranno letti testi e poesie sul tema e alle 19:00 saranno accese le candele per partecipare all'onda di luce che ogni anno si organizza a memoria di tutti i bambini.
In Italia questa dolorosa perdita tocca una donna su sei e la maggior parte delle famiglie si ritrova a vivere il proprio dolore in silenzio; la Giornata si propone di sostenere le famiglie colpite da questo tragico evento e potenziare la consapevolezza, affinché tutti conoscano questa realtà in modo da per poter essere di aiuto e di supporto, creando quel villaggio di sostegno sociale ed emotivo, per favorire il miglior superamento ed elaborazione del lutto.
"La mortalità perinatale è una ferita che tocca nel profondo le famiglie e troppo spesso resta invisibile. In occasione del Baby Loss Awareness Day, abbiamo voluto organizzare un evento per creare consapevolezza e offrire un abbraccio collettivo a chi porta nel cuore un dolore silenzioso ma profondissimo. Nessuno dovrebbe sentirsi solo in questo silenzio". dichiara Giorgio Pretti, dirigente medico responsabile dei Consultori dell’Asl Novara
Simona De Franco, direttore S.C. Pediatria e Neonatologia Il Pediatra si trova al fianco delle famiglie nei momenti più difficili, offrendo ascolto, presenza e sostegno anche nel dolore profondo come quello del lutto perinatale e infantile. Questo percorso richiede delicatezza, rispetto
e umanità per accompagnare ogni genitore nel vivere la perdita; significa non lasciare sole le famiglie anche quando le parole non sembrano bastare>
"Il lutto perinatale e infantile è una realtà dolorosa e spesso silenziosa, che segna profondamente la vita delle famiglie coinvolte. Rendere visibile questo dolore è un atto di rispetto e consapevolezza, necessario per abbattere il muro del silenzio e dell’isolamento. È fondamentale far conoscere i servizi di supporto psicologico e sanitario disponibili, affinché nessuna famiglia si senta sola in questo per-corso " afferma Angelo Penna direttore generale dell’Asl Novara.














