Stasera alle 21, Casa Usellini di Arona ospiterà il giovane violinista ucraino Dmytro Udovychenko, 26 anni, per un nuovo appuntamento della rassegna «Lago Maggiore Musica». Ad accompagnarlo al pianoforte sarà la docente e pedagoga tedesca Milana Cherniavskaya. Insieme proporranno un programma intimo e suggestivo con brani di Ludwig van Beethoven, César Franck e Howard Shore.
Udovychenko si è avvicinato alla musica all’età di cinque anni e ha proseguito gli studi alla Scuola superiore di musica di Kharkiv, poi alla Folkwang University of the Arts di Essen, in Germania, e alla Kronberg Academy. Ha affinato la sua tecnica con masterclass di alto livello, affermandosi presto a livello internazionale.
Negli ultimi anni ha conquistato numerosi riconoscimenti: il concorso Heifetz di Vilnius, il concorso di Odessa, il gran premio del «Andrea Postacchini» di Fermo, e il secondo premio al concorso «Josef Joachim» di Hannover, dove ha ricevuto anche il premio del pubblico e l’«Internet community prize». Recentemente ha vinto i concorsi «Queen Elisabeth» di Bruxelles e quelli di Singapore e Montréal, oltre al terzo posto al concorso internazionale di violino «Jean Sibelius» di Helsinki.
Lo scorso anno ha eseguito il celebre «Concerto per violino» di Mendelssohn con la Youth Symphony Orchestra ucraina al Casals Forum dell’Accademia di Kronberg, suonando un prezioso violino Ex Kingman del 1769 del liutaio Giovanni Battista Guadagnini, in prestito dalla Deutsche Stiftung Musikleben.