Anche nella settimana di Ferragosto l’Estate Novarese propone un calendario ricco di appuntamenti per chi rimane in città. La rassegna, promossa dal Comune con la collaborazione di Viaoxiliaquattro, Big Lebowski Culture Club, Boogiesti Anonimi e Fai, prevede complessivamente 27 serate a ingresso gratuito fino al 31 agosto. Il cartellone si estende anche alle periferie grazie al bando Partecipa, che ha coinvolto decine di associazioni e dato vita a oltre 150 iniziative diffuse nei quartieri fino a settembre.
Giovedì 14 agosto, alle 21, il cortile di Palazzo Natta ospiterà il tradizionale Concerto di Ferragosto, organizzato dalla Provincia in collaborazione con NovaraJazz, WeStart e ATL Novara. Protagonista sarà la violinista biellese Anaïs Drago con Minotauri, un percorso musicale che unisce acustico, elettrico ed elettronica, attraversando jazz, world music, pop, improvvisazione e musica elettroacustica. Le sue esecuzioni alternano minimalismo e ricchezza sonora, con momenti narrativi arricchiti dall’uso della voce e riferimenti a testi di autori come Friedrich Dürrenmatt e Italo Calvino.
Venerdì 15 agosto, sempre alle 21, il Broletto sarà il palcoscenico di A Queen Experience, concerto-tributo alla storica band britannica. Lo spettacolo propone un omaggio energico e teatrale ai Queen, arricchito dalla presenza di una violinista che aggiunge sfumature particolari alle esecuzioni. Sul palco Daniele Sari (voce), Roberto Galli (basso), Luca Colombo (chitarra) e Sergio Meola (batteria).
Il programma culturale include anche due mostre fotografiche. Nella sala Accademia del Broletto è visitabile fino al 31 agosto Attraverso gli occhi del tempo. Due immagini, due istanti, collettiva a cura della Società Fotografica Novarese che esplora il concetto di tempo attraverso coppie di fotografie in dialogo. Apertura da martedì a domenica, ore 10-19, ingresso libero.
Il Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi ospita invece Dalla luce dell’anima di Lumturì Lleshi, raccolta di scatti in esposizione fino al 14 settembre. La mostra è aperta da martedì a domenica dalle 10 alle 19, fino al 24 agosto anche il lunedì, con chiusura nella sola giornata di Ferragosto.