/ Sport

Sport | 11 agosto 2025, 15:30

Amichevole di prestigio a Borgomanero: Novara Fc travolge l’Accademia Rossoblu e ufficializza Di Cosmo

Un test amichevole importante per la sinergia con il territorio e l’arrivo del nuovo centrocampista pugliese

Amichevole di prestigio a Borgomanero: Novara Fc travolge l’Accademia Rossoblu e ufficializza Di Cosmo

Borgomanero ha ospitato una sfida amichevole di grande livello tra l’Accademia Rossoblu, formazione locale che milita in Eccellenza, e il Novara Football Club. L’ultima volta che le due squadre si erano affrontate risale al 2011, sempre in un’amichevole al “Piola” di Novara, con una netta vittoria degli azzurri per 4-0.

Questa volta, però, l’evento ha avuto un valore anche simbolico, oltre che tecnico: il direttore Boveri ha infatti sottolineato l’intenzione della società di rafforzare collaborazioni e sinergie con le squadre del territorio, con particolare attenzione al settore giovanile. L’obiettivo è riavvicinare la tifoseria alle realtà dilettantistiche locali, riportando quel legame che negli anni si era un po’ perso.

In campo, l’Accademia ha giocato con la classica maglia rossoblu, mentre il Novara ha indossato la seconda divisa bianca. La partita è stata condotta fin dai primi minuti dagli ospiti, che nel primo tempo hanno trovato la via del gol con Arboscello, Basso e Donadio. Nel secondo tempo, i subentrati Le Donne, su rigore, e Khailoti, di testa, hanno arrotondato il risultato, fissando il punteggio.

La formazione novarese ha visto in campo giocatori come Boseggia, D’Alessio, Citi, Khailoti, Dell’Erba, Ranieri, Maressa, Arboscello, Da Graca, Basso e Donadio nel primo tempo, mentre nella ripresa sono entrati Negri, Deseri, De Mori, Lorenzini, Lartey, Collodel, Cortese, Di Cosmo, Le Donne, Sibilio e Alberti, tutti sotto la guida dell’allenatore Zanchetta.

Al termine del match, Zanchetta ha espresso soddisfazione per il percorso di crescita della squadra, pur aspettandosi un atteggiamento più incisivo durante la gara.

Intanto, la società ha ufficializzato l’ingaggio di Leonardo Di Cosmo, centrocampista classe ’98 originario di Andria, cresciuto calcisticamente in Puglia e con quasi 200 presenze tra Serie C e altre categorie professionistiche con le maglie di Virtus Entella, Virtus Francavilla e Trento. Di Cosmo ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027, con opzione.

Il Novara si prepara ora alla prima gara ufficiale della stagione: domenica 17 agosto, alle ore 18, affronterà la Juventus Next Gen nel primo turno di Coppa Italia Serie C allo stadio Moccagatta di Alessandria. La settimana seguente sarà la volta dell’esordio in campionato contro l’Inter U23 allo stadio “Silvio Piola”.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore