Il 23 agosto 2025 Varallo Pombia sarà protagonista di un evento sportivo di rilievo internazionale: il territorio comunale sarà infatti attraversato dalla prima tappa della “Vuelta a España – Salida Oficial 2025”, prestigiosa gara ciclistica promossa dalla Regione Piemonte. Si tratta di un’occasione importante sotto il profilo sportivo e mediatico, ma che comporterà inevitabilmente alcune modifiche alla viabilità ordinaria.
Il tracciato della corsa interesserà anche la Strada Statale 32 “Ticinese”, una delle principali vie di collegamento della zona. Per motivi legati alla sicurezza degli atleti e dell’intero staff organizzativo, la strada sarà temporaneamente chiusa al traffico veicolare nel tratto che attraversa il Comune, indicativamente tra le ore 15:00 e le 18:00. Di conseguenza, sarà interdetto anche l’accesso da alcune vie di collegamento: Via Sempione, Via Stazione, Via per Divignano, Via Mirabella e Via Vignola.
L’Amministrazione comunale, consapevole dei disagi che questa chiusura potrà causare, ha predisposto in coordinamento con le autorità competenti una serie di misure per ridurre al minimo l’impatto sull’attività quotidiana di cittadini e imprese. Per facilitare l’accesso e l’uscita dall’area industriale, sarà attivato un doppio senso di marcia temporaneo su Via Ugo La Malfa, con ingresso e uscita su Via Stazione. Un provvedimento analogo sarà attuato anche presso il centro commerciale “Tigros”, lungo Via Sempione, dove il tratto normalmente consentito solo in uscita (con obbligo di svolta a destra) sarà temporaneamente percorribile in entrambi i sensi. Entrambe le aree saranno presidiate e il transito sarà riservato esclusivamente ad autovetture e motocicli, con divieto assoluto per mezzi pesanti e autoarticolati.
Durante il passaggio della corsa sarà inoltre chiuso anche l’accesso dal parcheggio del Tigros verso la SS 32. Particolare attenzione viene rivolta ai residenti di Via Eugenio Montale e Via Vignola, che durante la fascia oraria interessata dalla chiusura non potranno né accedere né uscire dalle proprie abitazioni in auto. Il Comune consiglia quindi, qualora necessario, di lasciare i veicoli parcheggiati in aree limitrofe, come Via Stazione, Via Ugo La Malfa o Via Mirabella.
La tappa della Vuelta partirà da Torino e attraverserà il Biellese e il Vercellese, per poi fare il suo ingresso in provincia di Novara passando da Romagnano Sesia. Il tracciato proseguirà verso Borgomanero, Arona e infine Varallo Pombia, prima di dirigersi verso il Lago Maggiore.