Con la chiusura, prevista entro fine anno dei lavori del nuovo parcheggio sotterraneo della Curia, procederemo alla già annunciata e auspicata pedonalizzazione di piazza Martiri a cui stiamo lavorando con l'appoggio del Politecnico di Milano. Il progetto di massima è stato abbozzato: piazza Martiri tornerà ad essere il "salotto" di Novara con verde, acqua e soprattutto libera dalle auto che troveranno posto nel nuovo parcheggio. Il cantiere potrebbe già aprire nel mese di gennaio o febbraio del prossimo anno, parallelamente, ovviamente, all'apertura del parcheggio sotterraneo. Un'opera alla quale abbiamo prestato la massima attenzione, uno degli obiettivi prioritari per la nostra amministrazione.
La prossima settimana, andremo anche ad intervenire su piazza Gramsci, dove verrà installato un nuovo impianto di illuminazione più efficace e meno energivoro. I lavori dureranno solo pochi giorni e i pali attuali saranno sostituiti da quelli nuovi.
Questa settimana, ha aperto i battenti la nuova stagione di Estate Insieme, l'estate dedicata agli anziani e proposta all'ex Donnino in corso Risorgimento. Fino a fine agosto, l'associazione Down garantirà giornate di compagnia, balli e musica, con iniziative e gite che verranno via via organizzate.
Qualche giorno fa, è stata inaugurata in via Alcarotti la prima lavanderia sociale, LavaLes, grazie all'impegno e alla determinazione dell'associazione Liberazione e Speranza che ha portato avanti un progetto finalizzato a fare in modo che le donne vittime di violenza possano riprendersi in mano la loro vita, con un lavoro e con una passione, dopo i drammatici momenti che hanno vissuto in un contesto familiare e non solo. Un problema purtroppo esistente e addirittura in crescita: il compito di Les è stato, fin dalla nascita dell'associazione, 25 anni fa, quello di mettere in sicurezza le donne, seguirle, ma anche rassicurarle e dare loro una speranza per il futuro.
Proseguono come sempre gli eventi dell'Estate Novarese e di Partecipa: qui sotto potrete trovare il programma dettagliato degli eventi previsti nel cortile del Broletto e nei quartieri della città
Il Sindaco
Alessandro Canelli