Nuova energia e nuove idee per Upo Alumni, l’associazione che unisce gli ex studenti dell’Università del Piemonte Orientale. È stato eletto nei giorni scorsi il nuovo Consiglio Direttivo che guiderà l’associazione per il triennio 2025-2028. Alla presidenza è stato scelto Stefano Romano, laureato magistrale in Scienze Politiche a indirizzo Studi europei presso la sede Upo di Alessandria, oggi dipendente ministeriale e già impegnato nel precedente direttivo.
"Ringrazio i soci per la fiducia – ha dichiarato Romano –. Il nuovo consiglio è già al lavoro per portare avanti gli obiettivi dell’associazione e contribuire alla diffusione dello spirito Upo. Siamo un gruppo eterogeneo, con competenze diverse ma complementari, e vogliamo essere un punto di riferimento per i laureati, sostenendo un legame solido e costante con l’Ateneo".
Accanto al presidente, nel ruolo di Vicepresidente Vicario, c’è Alessandro Balbis, consulente aziendale vercellese, laureato in Economia e Commercio a Novara. La carica di Vicepresidente aggiunta è stata invece affidata a Elena Parisi, anche lei vercellese, impiegata e mamma. Tesoriere del nuovo direttivo sarà Andrea Mattaliano, libero professionista, mentre la Segreteria sarà curata da Ines Ventura, docente di Lettere, originaria di Borgosesia e residente a Vercelli da dieci anni.
Completano il gruppo Marco Bosio, con la responsabilità per le attività digitali, e Antonio Poggi Steffanina, novarese, già fondatore e primo presidente di UPO Alumni, ora responsabile per bandi e premi.
Un team coeso, motivato e pronto ad affrontare un triennio che si preannuncia ricco di progetti e iniziative. «Vogliamo lavorare in sinergia con l’Università e rafforzare la rete tra laureati di tutte le discipline», ha sottolineato Balbis. «L’obiettivo è far crescere l’associazione, offrendo opportunità concrete, organizzando eventi, promuovendo occasioni di confronto e collaborazione nei tre poli universitari di Vercelli, Novara e Alessandria».
Tra le figure di riferimento dell’associazione resta il Magnifico Rettore Prof. Menico Rizzi, membro onorario di UPO Alumni, a conferma dello stretto legame tra l’Ateneo e i suoi ex studenti.
Il nuovo Collegio dei Revisori è composto da tre laureati Upo: Carmen Aina, professoressa associata di Politica Economica a Novara, Andrea Sampietro e Davide Roncarolo, entrambi commercialisti vercellesi.
Il nuovo corso di Upo Alumni parte quindi sotto il segno della continuità e del rinnovamento. Non manca il ringraziamento al consiglio uscente e in particolare alla professoressa Stefania Cerutti e alla dottoressa Marianna Celsi, che hanno guidato l’associazione fino ad oggi con dedizione e passione.
Per restare aggiornati sulle attività dell’associazione o per aderire come soci, è possibile visitare il sito upoalumni.uniupo.it oppure scrivere all’indirizzo email alumni@uniupo.it.