Sabato 19 luglio 2025, a partire dalle ore 18:00, Ca’ de Pop di Arona (Via Roma 78/80) ospiterà Mohammad Tolouei, scrittore iraniano di grande sensibilità e coraggio, per la presentazione del suo ultimo romanzo Enciclopedia dei sogni (Bompiani).
L’opera, potente e suggestiva, intreccia realtà e immaginazione raccontando attraverso la voce di Elham, una giovane protagonista, un diario onirico che riflette la complessità e la sofferenza di un popolo segnato da decenni di oppressione. I sogni, nel racconto di Tolouei, diventano un linguaggio alternativo per raccontare lo stato d’animo degli iraniani, sospesi tra un fragile cessate il fuoco e la dura repressione di un regime sempre più paranoico.
Alle 20:00 è in programma un’apericena conviviale (prenotazione obbligatoria ai numeri 371 3018165 o 346 0899372), occasione per dialogare e condividere riflessioni.
La serata proseguirà alle 21:30 con la proiezione del film Il seme del fico sacro, opera cinematografica di grande impatto civile, premiata a Cannes e candidata all’Oscar. Il film è una denuncia coraggiosa contro la repressione in Iran; il regista, costretto alla fuga dopo una pesante condanna, usa il cinema come megafono per dare voce a chi non può più parlare.
L’evento, organizzato da Ca’ de Pop in collaborazione con Compagnia del Cinema San Carlo e Feltrinelli Point Arona, è aperto a tutti, ma è richiesta la tessera ARCI per partecipare.