Ancora momenti di tensione al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore di Novara. Nella notte tra il 16 e il 17 luglio, la Polizia di Stato ha arrestato un cittadino brasiliano del 2003, responsabile di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali.
Intorno alle 23.30, la centrale operativa della Questura ha inviato una pattuglia della Squadra Volante presso il pronto soccorso, a seguito della segnalazione di un soggetto che aveva aggredito una guardia giurata e si stava comportando in modo molesto nei confronti del personale sanitario.
All’arrivo degli agenti, la situazione è apparsa subito delicata: la guardia giurata stava cercando di contenere l’uomo, ancora in evidente stato di agitazione. Con non poche difficoltà, i poliziotti sono riusciti a immobilizzarlo e a farlo salire sull’auto di servizio per evitare ulteriori problemi all'interno della struttura sanitaria.
Dagli accertamenti successivi è emerso che il giovane era già noto alle forze dell’ordine, con precedenti per reati simili. Considerato socialmente pericoloso, è stato arrestato e condotto in Questura, dove sono stati completati gli atti di rito.
L’episodio riaccende i riflettori sulla sicurezza all’interno dei presidi sanitari, sempre più spesso teatro di episodi di violenza.