/ Sanità

Sanità | 10 luglio 2025, 08:20

A Novara il workshop “Advancement in Bnct between Italy and China”

Un incontro internazionale per approfondire gli sviluppi della Boron Neutron Capture Therapy tra Italia e Cina.

A Novara il workshop “Advancement in Bnct between Italy and China”

Il Dipartimento di Scienze del Farmaco (Dsf) dell’Università del Piemonte Orientale di Novara organizza il workshop internazionale “Advancement in BNCT between Italy and China”, in programma il 16 luglio 2025, dalle 9:00 alle 13:20, nella sede di Largo Donegani 2.

L’evento nasce nell’ambito di un progetto bilaterale Italia-Cina finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e vede la collaborazione con Neuboron, l’Università di Aeronautica e Astronautica di Nanchino, la China Pharmaceutical University e PharmaExceed.

Il workshop sarà dedicato ai progressi della Boron Neutron Capture Therapy (Bnct), una tecnica innovativa di radioterapia che utilizza farmaci contenenti boro per colpire selettivamente le cellule tumorali mediante irraggiamento con neutroni a bassa energia. Gli interventi approfondiranno lo sviluppo della BNCT in Cina, le innovazioni italiane legate al Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) con il nuovo acceleratore per la generazione di neutroni, e il progetto Anthem che prevede l’installazione di un acceleratore realizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) a Caserta.

Saranno inoltre presentate nuove strategie per la progettazione di carrier di boro e discusse le attuali applicazioni cliniche e le prospettive future della terapia.

Tra i relatori principali, il professor Luigi Panza, docente di Chimica organica al DSF, da tempo impegnato nella sintesi di molecole contenenti boro e membro dell’Executive Board della International Society for Neutron Capture Therapy (ISNCT).

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore