La Regione Piemonte ha autorizzato un importante intervento di manutenzione idraulica sul fiume Sesia, che interesserà due aree del territorio comunale. L’operazione prevede l’estrazione e l’asportazione di 10.000 metri cubi di materiale litoide dall’alveo del fiume, al fine di garantire maggiore sicurezza al corso d’acqua e ai territori circostanti.
I lavori, che prenderanno il via nelle prossime settimane, saranno eseguiti nel pieno rispetto delle normative ambientali: non comporteranno turbative idrauliche né rischi per la popolazione. Al termine delle operazioni, l’alveo sarà completamente ripristinato con caratteristiche naturali e irregolari, in modo da favorire un rapido recupero dell’habitat e preservare l’equilibrio ecologico dell’area.
Si tratta di un intervento fondamentale non solo dal punto di vista della sicurezza idraulica, ma anche per la tutela ambientale, in un’ottica di gestione sostenibile e preventiva del territorio fluviale.
Un esempio concreto di attenzione al territorio, volto a prevenire situazioni critiche e a valorizzare l’ambiente naturale che caratterizza l’ecosistema del Sesia.