Una Festa della Repubblica sentita, partecipata e animata da un entusiasmo contagioso: ad Arona il 2 Giugno è stato celebrato con una cerimonia che ha messo al centro il senso di comunità e la forza del coinvolgimento giovanile.
Un vero e proprio “tripudio di giovani”, come ha sottolineato il sindaco Alberto Gusmeroli, ha caratterizzato la mattinata. Dalla scuola media “Giovanni XXIII” – i cui studenti si sono esibiti con emozione nell’Inno di Mameli insieme alla fanfara dei Bersaglieri di Settimo Torinese – agli scout, ai ragazzi del basket e dell’Arona Calcio, fino a tanti cittadini e famiglie che hanno voluto essere presenti.
Il sindaco Gusmeroli ha voluto esprimere un sentito ringraziamento a tutte le associazioni di volontariato, alle forze dell’ordine, alle autorità civili, militari e religiose, alla polizia locale, ai dipendenti comunali, e in particolare al sindaco di Oleggio Castello Marco Cairo, al vicesindaco di Dormelletto Andrea Vassura e alle rispettive polizie locali per la loro autorevole presenza.
Un grazie speciale anche al cerimoniere Piero Sibilia degli Alpini, alla società 2K20 per il supporto logistico e ai musicisti della Nuova Filarmonica Aronese, che hanno accompagnato il corteo lungo un percorso di quasi due chilometri, rendendo ancora più solenne e coinvolgente l’atmosfera.
"Una grande dimostrazione di una comunità forte e viva – ha commentato Gusmeroli –. Grazie di cuore a tutti. Buona Festa della Repubblica, viva l’Italia e viva Arona!"