Prosegue e si rafforza il sostegno della Fondazione Comunità Novarese onlus all’attività dell’associazione IdeaInsieme, da anni impegnata nel delicato ambito delle cure palliative. Attraverso il bando #AssistenzaeCuraFarsiprossimi, è stato recentemente assegnato un nuovo contributo di 30.000 euro al progetto “IdeaInsieme PalliActive 2025”, confermando l’attenzione verso un servizio che coniuga attenzione sanitaria, ascolto umano e accompagnamento nel tratto più fragile dell’esistenza.
Il progetto è realizzato in continuità con le attività sviluppate negli anni precedenti, sulla base delle convenzioni in essere con l’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara e con l’Asl di Novara. Grazie a queste collaborazioni, l’associazione mette a disposizione gruppi di volontari appositamente formati, che operano come parte integrante delle équipe multidisciplinari nei vari contesti di cura: al domicilio, in hospice e in ambulatorio.
L’obiettivo è fornire un sostegno completo e personalizzato a pazienti affetti da patologie cronico-degenerative senza prospettive di guarigione e alle loro famiglie, nel rispetto delle indicazioni contenute nella Legge 38/2010 e nelle Linee guida della Regione Piemonte.
Tra i servizi garantiti da “PalliActive 2025” figurano il supporto di operatori socio-sanitari (OSS) e di uno psicologo al domicilio, oltre alla presenza di un fisioterapista e di un musicoterapista nell’hospice, con l’intento di offrire cura e sollievo non solo fisico, ma anche emotivo e relazionale.
A rafforzare la collaborazione con la Fondazione Comunità Novarese, nel 2024 è stato istituito anche il Fondo IdeaInsieme, che consente di sostenere in maniera continuativa le attività dell’associazione attraverso donazioni dedicate.