/ Sport

Sport | 24 marzo 2025, 10:00

Novara da impresa: battuta la capolista Padova 2-1

Gli azzurri interrompono la striscia negativa con una prestazione straordinaria. Minelli decisivo nel finale parando un rigore a Liguori

Novara da impresa: battuta la capolista Padova 2-1

Il Novara rialza la testa nel momento più difficile e trova una vittoria pesantissima contro la capolista Padova. Dopo tre sconfitte consecutive, la squadra di Gattuso mette in campo grinta e qualità, superando i veneti per 2-1 grazie ai gol di Asencio e Bertoncini. Gli ospiti accorciano con Spagnoli e sfiorano il pareggio, ma il crocevia del match è il rigore parato da Minelli a Liguori. Tre punti fondamentali per gli azzurri, che regalano indirettamente una chance al Vicenza, ora a un passo dalla vetta.

La partita si accende subito, con il Padova pericoloso al 2' quando Buonaiuto serve Bortolussi, che calcia alto. Il Novara risponde immediatamente e passa in vantaggio al 5’: Basso lancia in profondità Agyemang, che supera Fortin e serve Asencio per il tap-in nella porta sguarnita. Un gol che galvanizza i padroni di casa e mette in difficoltà la capolista.

Al 9' Basso sfiora il raddoppio su punizione, con Fortin costretto a salvarsi in angolo. La partita perde però un protagonista al 20’, quando Asencio deve lasciare il campo per un problema muscolare. Il Padova prova a reagire ma non impensierisce Minelli, mentre al 31’ Gerardini calcia dal limite senza trovare la porta. Il primo tempo si chiude sull’1-0 per il Novara, con gli ospiti incapaci di rendersi davvero pericolosi dopo lo svantaggio.

Il Novara parte forte anche nella ripresa e al 47' sfiora subito il raddoppio: la punizione di Di Munno viene deviata da Faedo sfiorando il palo. Sul corner successivo, Bertoncini svetta più in alto di tutti e di testa fa 2-0. Il Padova accusa il colpo e rischia di subire il tris al 52’, quando Gerardini colpisce la traversa con un sinistro perfetto.

Gli ospiti tornano in partita al 71’: Capelli serve un pallone perfetto per Spagnoli, che di testa batte Minelli e accorcia le distanze. Un minuto dopo, il Padova ha l’occasione per pareggiare: Basso stende Faedo in area e l’arbitro assegna il rigore. Dal dischetto va Liguori, ma Minelli si supera e respinge, tenendo in vita il Novara.

Nel finale il Padova spinge con tutte le forze: al 81’ Spagnoli manda fuori di poco, mentre all’84’ Bortolussi sfiora il pareggio, ma la difesa azzurra devia in angolo. Gli ultimi minuti sono di sofferenza, ma il Novara resiste e porta a casa tre punti d’oro.

 

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore