Mi dispiace dover scrivere quanto segue ma il mio ruolo mi impone di informare la cittadinanza che, a seguito di un grave atto di vandalismo avvenuto nei giorni scorsi, sono stato costretto a presentare un esposto ufficiale ai Carabinieri del Comando di Castelletto Sopra Ticino. Alcuni ignoti hanno infatti imbrattato con scritte a vernice azzurra la facciata della storica Villa Simonetta Mocenigo Soranzo, sede del nostro Comune.
Ci troviamo di fronte a un comportamento inaccettabile. Villa Soranzo – l’ho detto e scritto più volte - non è solo un edificio storico, ma è la casa di tutti noi: dei giovani e degli anziani, delle famiglie e di tutti i cittadini che ogni giorno vivono il nostro Comune, lo frequentano per le proprie esigenze e per i suoi servizi. Imbrattare un bene così prezioso significa non solo causare un danno economico considerevole, ma anche colpire l’intera comunità, colpire sé stessi perché è un bene pubblico e, proprio per questo, è come se tutti ne fossimo proprietari.La pulizia del muro imbrattato comporterà inoltre un esborso di risorse pubbliche che, in un periodo in cui ogni euro va speso con attenzione, avrebbero potuto essere destinate ad altre necessità della collettività.
L'Amministrazione Comunale ribadisce il proprio impegno a tutelare il patrimonio storico e culturale del nostro territorio, ma tutti – senza distinzione - siamo responsabili della bellezza e del decoro del nostro paese. Restiamo fiduciosi che gli autori di questo gesto vengano identificati e che la nostra comunità possa continuare a preservare e valorizzare i propri beni storici, patrimonio e orgoglio di tutti i varalpombiesi.
Il Sindaco
Joshua Carlomagno