/ Economia

Economia | 26 novembre 2024, 10:40

Incontro di Confindustria sulle nuove normative per le cessioni di beni verso clienti esteri

Le modifiche legislative che entreranno in vigore dal 2 dicembre 2024 impongono cambiamenti significativi nelle operazioni di esportazione e cessioni intracomunitarie

Incontro di Confindustria sulle nuove normative per le cessioni di beni verso clienti esteri

Il 27 novembre alle 15, Confindustria Novara Vercelli Valsesia terrà un incontro presso la sua sede di Novara (Corso Cavallotti 25) per discutere delle recenti modifiche normative riguardanti le cessionidi beni verso clienti esteri. La sessione sarà focalizzata sulle nuove disposizioni che entreranno in vigore il 2 dicembre 2024, destinate a influire notevolmente sull’operatività delle imprese.

In particolare, a partire da dicembre, le cessioni all’esportazione dovranno essere accompagnate dall'uso obbligatorio dei tracciati telematici per le bollette doganali di esportazione e di transito. Un’altra novità riguarda le cessioni intracomunitarie. In caso di trasporto curato dal cessionario Ue (condizioni Incoterms EXW e FCA), i beni devono pervenire nel paese di destinazione entro 90 giorni dalla consegna, altrimenti scatta una sanzione amministrativa del 50% del tributo.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore