Si conclude lunedì 7 ottobre a Novara la decima edizione del Festival della Dignità Umana, con un incontro con Carlo Cottarelli. Quest’ultimo tiene una conferenza, in programma alle 21.00 alla Fondazione Castello di Novara, dal titolo “Quale economia per quale etica?”, a partire dal libro “Chimere. Sogni e fallimenti dell’economia” (Feltrinelli). L’autore dialoga con Davide Maggi; è previsto un saluto finale di Luciano Chiesa.
L’economia non può mancare in un festival dedicato all’etica per il mondo che verrà. Perché grandi visioni riformiste si rivelano spesso pericolose chimere? Il confine tra sogno e utopia è sottile e tante idee geniali, messe a confronto con la realtà, hanno preso la direzione sbagliata. Carlo Cottarelli chiama quelle visioni “chimere” e le racconta, spiegando quale sia la posta in gioco del loro successo o fallimento. Sono questioni che riguardano noi e le generazioni future, il problema di una crescita compatibile con i vincoli ambientali, la necessità della stabilità monetaria, le conseguenze di un’eventuale deglobalizzazione.
Carlo Cottarelli ha lavorato per la Banca d’Italia ed Eni, oltre ad aver fatto parte dello staff del Fondo monetario internazionale. ha diretto l’osservatorio sui conti pubblici italiani ed è stato, fino al 2023, senatore.