La XIII edizione del Premio Internazionale di Direzione d'Orchestra "Guido Cantelli" di Novara si avvicina al suo emozionante epilogo. Domenica 6 ottobre 2024, alle ore 18:00, il Teatro Coccia sarà teatro del Gran Finale, con i quattro finalisti pronti a dirigere l’Orchestra Sinfonica di Milano in un concerto che deciderà chi riceverà l’ambito premio, seguendo le orme del leggendario Guido Cantelli.
Il prestigioso concorso, dedicato ai migliori giovani talenti della direzione d'orchestra, ha attirato 241 iscritti da tutto il mondo, con candidati provenienti da quattro continenti e di età compresa tra i 25 e i 35 anni. Dopo una scrupolosa selezione, 18 giovani direttori si sono guadagnati un posto nella fase eliminatoria e nella semifinale che si svolgeranno a Milano il 3 e 4 ottobre 2024 presso l'Auditorium della Fondazione Cariplo, sede della Fondazione Orchestra Sinfonica di Milano, partner del Premio Cantelli.
Il programma musicale della finale promette di essere memorabile. I quattro direttori finalisti si cimenteranno con un repertorio di grande spessore: l'esecuzione delle Variazioni Sinfoniche di Gianluca Piombo, giovane compositore italiano di grande talento, vincitore della call per compositori; il suggestivo poema sinfonico Don Juan op. 20 di Richard Strauss; l'Ouverture da I vespri siciliani di Giuseppe Verdi e, infine, la Sinfonia n. 3 in Fa maggiore op. 90 di Johannes Brahms, un capolavoro del repertorio sinfonico.
La giuria, composta da illustri nomi della scena musicale internazionale, decreterà il vincitore al termine del concerto, il cui nome si iscriverà nel prestigioso albo d'oro del Premio Cantelli, accanto a quello di altri grandi direttori d'orchestra del passato e del presente. Il concorso, nato nel 1960 in onore del maestro Guido Cantelli, rappresenta oggi una delle competizioni più importanti a livello mondiale per giovani direttori d'orchestra.