In preparazione della Giornata Mondiale per il Cuore, che si celebra il 29 settembre, la Struttura di Cardiologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Novara, sotto la direzione del prof. Giuseppe Patti, ha organizzato una mattinata di screening elettrocardiografico gratuito. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con la Provincia e il Comune di Novara, si svolgerà domani, venerdì 27 settembre, dalle ore 9 alle ore 13.
I cardiologi della Struttura di Cardiologia offriranno ai ragazzi e alle ragazze del Liceo delle Scienze Umane ed Economico Sociale "Contessa Tornielli Bellini" di Novara l'opportunità di sottoporsi a elettrocardiogrammi a 12 derivazioni. Questo screening si propone non solo di diagnosticare precocemente eventuali cardiopatie, ma anche di sensibilizzare i giovani sull'importanza della prevenzione.
La cardiopatia rappresenta ancora oggi la prima causa di ospedalizzazione e di morte, rendendo fondamentale la diagnosi precoce e la consapevolezza dei rischi. L'iniziativa mira quindi a promuovere un messaggio di salute tra i giovani, incoraggiandoli a prendersi cura del proprio cuore e a prestare attenzione ai segnali del proprio corpo.