L’Asl Novara, in collaborazione con l’associazione “Cressa aiuta Cressa” e il comune di Cressa, promuove nell’ambito di “Ottobre in Rosa” le attività di informazione, prevenzione e promozione della salute al femminile.
Il primo appuntamento è sabato 12 ottobre dalle 9.00 alle 12.30 nella sala del “Museo del Baco” di Cressa, per illustrare le tecniche da mettere in atto per la disostruzione delle vie aeree in età pediatrica. Il corso sarà svolto dal Cpsi Davide Scillironi, istruttore esperto Irc adulto/bambino afferente alal S.C. medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza dell’ospedale Santissima Trinità di Borgomanero dell’Asl Novara e collaboratore della Ssd consultoria. Alle persone che vorranno aderire all’iniziativa (con un massimo di 30 partecipanti) occorre telefonare al 340 2223144 dal lunedì al venerdì nel mese di ottobre dalle 14.00 alle 18.00.
Il secondo appuntamento è invece venerdì 25 ottobre dalle 14.00 alle 17.30, sempre al “Museo del Baco” di Cressa, per illustrare le tecniche di fit walking e a seguire il corso pratico con i futuri conduttori di gruppi di cammino a cura del dottor Fabio Aina, istruttore di fit walking, e la dottoressa Patrizia Grossi, medico coordinatore del programma “Comunità attive”. Alle persone che vorranno aderire al corso teorico e pratico di fit walking (con un massimo di 15 partecipanti) occorre telefonare al 340 2223144 dal lunedì al venerdì nel mese di ottobre dalle 14.00 alle 18.00
Nella stessa giornata, dalle 18.00 alle 19.00, la dottoressa Patrizia Grossi, dirigente medico del servizio igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Asl Novara parlerà di dieta con un intervento dal titolo “Mangiare sano: un'opportunità di salute" aperto a tutta la popolazione.
Il terzo appuntamento, infine, è previsto per sabato 26 ottobre dalle 9.00 alle 12.00 ancora una volta al “Museo del Baco”. Dalle 9.00 alle 10.30 il dottor Giovanni Pistone, dirigente medico della struttura complessa Ser.D., referente del centro per il trattamento del tabagismo, argomenterà sul tema della dipendenza da tabacco e da prodotti alternativi, illustrando il concetto di dipendenza patologica, la composizione del fumo di sigaretta, la dannosità esercitata dal fumo attivo e passivo sulle persone e sull’ambiente e l’offerta diagnostico-terapeutica dell’Asl Novara per la cura del tabagismo. A seguire, dalle 10.30 alle 12.00, la dottoressa Caterina Raimondi, referente dell'ambulatorio per il gioco d’azzardo patologico, illustrerà alla popolazione alcuni dati sulla presenza dell'azzardopatia. In particolare, sulla realtà del territorio novarese, in termini di caratteristiche del gioco d'azzardo patologico, il trattamento e le attività previste per il contrasto del fenomeno.
“L’associazione “Cressa aiuta Cressa” si propone di realizzare iniziative finalizzate alla prevenzione di possibili malattie e aiutare le persone più fragili o con difficoltà. L’ampia adesione, già negli anni scorsi relativi alle attività di prevenzione, ci ha motivato ulteriormente per riproporre le iniziative anche per il mese di ottobre 2024. Siamo consapevoli che l’informazione aiuti a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione per la salvaguardia della salute di tutte le persone e in particolare della popolazione femminile a cui è dedicato l’Ottobre in Rosa”, afferma Maria Grazia Longo, presidente dell’associazione. “Vorrei ringraziare tutte le volontarie dell’associazione, all’amministrazione comunale che ci sostiene in questa iniziativa e all’Asl Novara per la fattiva collaborazione a favore del nostro territorio”.
“Oggi è necessario incentivare politiche sanitarie che abbiano il preciso obiettivo di promuovere la salute e uno degli strumenti fondamentali per realizzarlo è incrementare sul nostro territorio attività di prevenzione. L’inattività fisica, il consumo di alcol, l’uso di tabacco e una dieta inadeguata possono contribuire all’aumento del rischio di malattia e, conseguentemente, della mortalità. Il comune di Cressa, perciò, ha deciso di aderire a tali importanti iniziative e colgo l’occasione per ringraziare l’Asl di Novara e l’associazione Cressa aiuta Cressa”, dichiara Ilaria Zola, sindaco di Cressa.
“La prevenzione resta un’arma importante nella lotta contro le malattie, l’Asl Novara è particolarmente attiva e aderisce a questi eventi sottolineando l'importanza della sensibilizzazione della popolazione su queste tematiche attraverso un’informazione capillare sul territorio grazie alla collaborazione e al supporto delle amministrazioni locali e delle associazioni di Volontariato”, afferma Angelo Penna, direttore generale Asl Novara. “È doveroso ringraziare il comune di Cressa che ha supportato l’iniziativa di prevenzione mettendo a disposizioni gli spazi, alle volontarie dell’associazione Cressa Aiuta Cressa, e a tutti gli operatori sanitari che credono fortemente e rendono possibili tutte i progetti a tutela della salute”.