/ Politica

Politica | 09 settembre 2024, 17:46

Orta San Giulio, i primi cento giorni della nuova amministrazione

La Sindaca Tromellini annuncia trasparenza e dialogo con i cittadini: decoro urbano, servizi potenziati e progetti futuri tra le priorità

Orta San Giulio, i primi cento giorni della nuova amministrazione

Si è tenuta oggi la prima conferenza stampa della nuova Amministrazione comunale di Orta San Giulio.

La Sindaca Elisabetta Tromellini, nel salutare i giornalisti presenti, ha voluto sottolineare come anche nel rapporto con la stampa e i media e più in generale nella comunicazione con i cittadini e la comunità, intenda instaurare un rapporto nuovo e trasparente, aperto al dialogo, all’ascolto e alla collaborazione, pur nel rispetto del ruolo di ciascuno.  La Sindaca ha quindi proseguito evidenziando il lavoro fatto in questi primi cento giorni di Amministrazione, soffermandosi in particolare sulla necessità di rendere più performante ed efficiente la macchina comunale, che rappresenta il cuore di ogni attività.  

“Vanno gratificate e valorizzate le professionalità che oggi sono presenti in comune – ha sottolineato la Sindaca - e nel contempo riorganizzati servizi e funzionalità, inserendo nuove risorse e individuando nuovi servizi. Il tutto avendo sempre presente che il nostro unico “padrone” è il cittadino a cui dobbiamo sempre risposte e attenzione”.

Tra le altre attività avviate si sono menzionati gli interventi immediati per il ripristino del decoro urbano, il supporto all’attività turistica estiva, l’avvio della riorganizzazione dell’URP, l’imminente ripristino della videosorveglianza per la ZTL, il rilancio del progetto del fotovoltaico fermo da oltre un anno, la costituzione di una Consulta comunale dedicata ai giovani, allo sport e alla disabilità.

Infine, la Sindaca ha comunicato di aver incontrato, già nello scorso mese di luglio, il Prefetto. Al rappresentante del Governo centrale è stato chiesto un aiuto per risolvere la questione del Segretario comunale, figura centrale nell’amministrazione comunale, e sostanzialmente da febbraio 2024 presente solo un’ora la settimana. Con il Prefetto è stato anche affrontato il tema di Villa Castiglioni e del centro di accoglienza: scongiurata l’ipotesi di nuovi arrivi, si studierà come rendere la struttura meno affollata e più corrispondente ad un minimo di decoro, sanitario e ambientale.

Alla conferenza stampa erano presenti anche il vice sindaco e assessore al Turismo, Commercio e Arredo urbano Fabrizio Morea e l’assessore Giovanni Bernascone, con deleghe al Socio-sanitario, Protezione civile, Viabilità e Polizia municipale.
Gli amministratori hanno annunciato per venerdì 13 settembre alle ore 21 presso il Palazzotto di piazza Motta un incontro con i cittadini – “I primi 100 giorni. I prossimi 100” – dove l’Amministrazione comunale al completo relazionerà ai cittadini su quanto fin qui fatto e dei progetti a breve scadenza che verranno realizzati entro l’anno.

“Un appuntamento che intendiamo rendere costante - ha concluso Elisabetta Tromellini - proprio per quell’idea di cambiamento che ha rappresentato la costante del nostro programma e che stiamo attuando, fin dal primo giorno di governo della nostra città”.

comunicato stampa comune di Orta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore