/ Cultura

Cultura | 31 agosto 2024, 10:40

PiaNovara Festival: il pianoforte protagonista, tra tradizione e innovazione

Al via la seconda edizione del festival novarese ideato dai docenti del Conservatorio “G. Cantelli”, per avvicinare giovani e appassionati al mondo del pianoforte, con concerti, lezioni pubbliche e un forte impegno sociale

PiaNovara Festival: il pianoforte protagonista, tra tradizione e innovazione

Dopo il successo della prima edizione, prosegue anche quest’anno il PiaNovara Festival, nato da un’idea dei docenti di pianoforte del Conservatorio “G. Cantelli” di Novara con l’intento di rendere ancora più popolare e famigliare il repertorio e il mondo che ruota attorno a questo straordinario strumento. Il pianoforte è nato in Italia grazie a Bartolomeo Cristofori ed è stato per secoli lo strumento più popolare, nei salotti, nelle case, tra i giovani.

Il Conservatorio, ente per eccellenza deputato alla formazione delle nuove generazioni, alla musica e allo studio dello strumento, desidera che il pianoforte torni ad essere sempre più studiato ed ascoltato, sia per la crescita di nuovi giovani professionisti ma anche come una bella possibilità di diffusione della musica a tutti, grazie al repertorio vastissimo e alla sua fruibilità e trasversalità. Il Festival vedrà la partecipazione dei docenti del Conservatorio insieme ai migliori allievi dello stesso Istituto, così come a nomi di grande prestigio internazionale, che alterneranno concerti a lezioni pubbliche e masterclass, anche con lo scopo di avvicinare le scuole di ogni ordine e grado, utilizzando appieno la multimedialità e la promozione attraverso i social networks.

L’iniziativa vuole anche cercare di avvicinare la scuola al mondo del lavoro, in un’ottica di internazionalizzazione e di inclusione: la musica è anche una grande opportunità professionale, è il  linguaggio che più di ogni altro può costruire ponti interculturali e a tale scopo sono inseriti nel  programma seminari tenuti sia da docenti del Conservatorio che da celebri musicologi. Infine, il PiaNovara festival non dimentica il sociale e aderisce alla campagna internazionale “La musica contro il lavoro minorile” dell’ONU.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore