Il 31 agosto e il 1° settembre, Borgomanero diventa il cuore pulsante del gusto e delle tradizioni locali con il ritorno del Parco del Gusto, che quest'anno si inserisce nella storica 75ª Festa dell'Uva. Il Parco di Villa Marazza ospiterà per la sesta edizione una straordinaria selezione di prodotti regionali, in una manifestazione che da tempo è diventata un punto di riferimento per l'intero territorio novarese.
Il Parco del Gusto, organizzato dalla Pro Loco di Borgomanero e dalla Fondazione Marazza, con il patrocinio di ATL Novara, offre quest'anno un'esperienza unica con il debutto come tappa del Mercato della Terra delle Colline Novaresi, parte integrante della rete Slow Food del Piemonte. Per due giorni, dalle 10:00 alle 20:30, i visitatori potranno immergersi tra gli stand di una cinquantina di piccoli produttori e artigiani del cibo, provenienti principalmente dall'Alto Piemonte, che proporranno le loro eccellenze enogastronomiche: dalle prelibatezze ortofrutticole a dolci, farine, formaggi, salumi, gelati e birre artigianali, fino a prodotti più particolari come miele, zafferano e liquori.
Oltre al mercato, ci saranno numerose attività collaterali, tra cui un'area ristoro, degustazioni guidate, animazione per i più piccoli e incontri di divulgazione. Sabato pomeriggio è previsto un incontro dedicato alle razze avicole autoctone, mentre domenica mattina si terrà la presentazione della "Guida alle Birre d'Italia 2025" di Slow Food Editore.