/ Territorio

Territorio | 05 agosto 2024, 16:15

Piemonte: prorogato il termine per il finanziamento delle Aziende Agricole verso l'Agriturismo

Un mese in più per le aziende piemontesi che vogliono investire nell'agriturismo grazie al bando della Regione

Piemonte: prorogato il termine per il finanziamento delle Aziende Agricole verso l'Agriturismo

Le aziende agricole piemontesi che intendono espandere la loro attività nel settore dell'agriturismo hanno ricevuto un'ulteriore opportunità per accedere ai finanziamenti della Regione Piemonte. Il termine per presentare le domande di adesione al bando "Investimenti per la Diversificazione" è stato infatti prorogato dal 2 settembre al 2 ottobre.

Il bando, finanziato tramite il Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale 2023-2027, mette a disposizione un totale di 9 milioni di euro. Questi fondi sono destinati a supportare le aziende agricole nell'intraprendere nuovi investimenti in attività complementari, quali l'agriturismo, le fattorie didattiche, la trasformazione diretta dei prodotti agricoli in prodotti non agricoli, e lo sviluppo di attività sociali in azienda.

Il bando interessa anche i circa 800 agriturismi già operanti in Piemonte e prevede un finanziamento che copre dal 40% al 60% della spesa per interventi legati ai quattro settori indicati. Tra gli interventi ammissibili ci sono la sistemazione di aree esterne aziendali, come livellamenti e inghiaiature, e la creazione di strutture per l'ospitalità rurale, comprese piazzole per camper e tende, parcheggi auto, aree picnic, zone gioco per bambini e strutture abitative non fisse.

 

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore