La città di Novara, come accade da molti anni, è stata presente questa mattina a Bologna alla commemorazione del 44° anniversario dalla strage neofascista alla stazione ferroviaria del 2 agosto 1980.
Anche in questo 2024 la città è stata rappresentata dal consigliere comunale Gaetano Picozzi, capogruppo della Lega. Ricco come sempre il programma. A partire dalle 6.30 sono arrivate le staffette podistiche ‘Per non dimenticare’ e le staffette ciclistiche.
Poi partire dalle 8 nel Cortile d’Onore di Palazzo d'Accursio, il sindaco di Bologna Matteo Lepore ha incontrato i familiari delle vittime della strage insieme alle massime autorità. Oltre al Sindaco si sono tenuti gli interventi del presidente dell'Associazione Familiari delle Vittime della strage, Paolo Bolognesi, della presidente della Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo e del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, in rappresentanza del Governo.
Poi il corteo, che ha sfilato da piazza Nettuno a Piazza Medaglie d'Oro. Qui sono intervenuti il presidente dell'Associazione Paolo Bolognesi e alle 10.25, il triplice fischio del treno ha ricordato il momento esatto dell'esplosione. Poi un minuto di silenzio ha fatto memoria delle vittime. Ha concluso la cerimonia l'intervento del sindaco Matteo Lepore.