Martedì 28 maggio 2024, presso l'Auditorium "G. Cattaneo" di Novara, in via Perrone 18, si terrà il convegno "La pluralità del consenso".
I lavori si apriranno alle 9.30 con il panel "Il consenso, oggi", introdotto dalla presentazione dell'organizzatrice Bianca Gardella Tedeschi, professoressa associata di Diritto privato comparato presso l'Università del Piemonte Orientale e membro del comitato scientifico. A seguire, il punto di vista internazionale di Muriel Fabre-Magnan (Université Paris I “Panthéon-Sorbonne”), autrice del volume L'institution de la liberté (PUF 2023) e protagonista dell'intervento "Consenso e libertà".
Nel corso della giornata, intervallati da tre momenti di discussione, verranno trattati temi di rilevante attualità: "Consenso e vita privata e familiare", "Consenso e dati", "Consenso e nuove tecnologie". L'ultimo panel ospiterà, tra gli altri, l'intervento sulle piattaforme digitali di Davide Achille, anch'egli membro del comitato scientifico e professore associato di Diritto privato presso il nostro ateneo.