/ Attualità

Attualità | 23 maggio 2024, 12:05

Passaporto in posta: entro luglio disponibile in tutti gli uffici Italiani

Ecco i comuni dove è già attivo il servizio

Passaporto in posta: entro luglio disponibile in tutti gli uffici Italiani

Con l'estate in arrivo, molti italiani che devono viaggiare all'estero stanno già pensando di fare o rinnovare il loro passaporto. Dopo le difficoltà riscontrate negli ultimi tempi, tuttavia, la situazione potrebbe presto migliorare notevolmente.

Attualmente, è possibile fare il passaporto in 1.518 Comuni presso gli uffici postali, ma il governo ha un obiettivo ancora più ambizioso: rendere il servizio disponibile in tutti gli uffici postali d'Italia. Questo traguardo, annunciato da Poste Italiane, è previsto per il prossimo luglio 2024 grazie al progetto Polis.

Il progetto Polis mira a ridurre le lunghe attese per il rilascio o il rinnovo del passaporto, che hanno interessato milioni di italiani negli ultimi tempi. Molte persone si sono trovate costrette a lunghe code, open day e procedure d'emergenza per ottenere il documento.

Per affrontare questa situazione, è stato avviato il progetto Polis, che ha esteso il servizio anche agli uffici postali dei Comuni con meno di 15.000 abitanti.

Ecco i comuni dove già oggi è attivo il servizio:

Biandrate

Borgo Ticino

Carpignano Sesia

Casalbeltrame

Casaleggio

Novara

Gattico-Veruno

Maggiora

Nebbiuno

Nibbiola

Oleggio Castello

Pettenasco

Pombia

San Nazzaro Sesia

Sillavengo

Vicolungo

Ma l'obiettivo è quello di rendere il servizio disponibile in tutti gli uffici postali d'Italia entro luglio. Questo è quanto annunciato dal direttore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, dopo un incontro con il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore